30° Anniversario di LILT Biella

Anniversario LILT Biella_chiusura

Si chiude l’anno che ha segnato il trentesimo anniversario di LILT Biella: un anno speciale confermato anche dai numeri.

Il 2025 è stato un anno straordinario per LILT Biella che ha celebrato il traguardo dei trent’anni di attività sul territorio.
Un anniversario importante, vissuto non come un punto di arrivo ma come un’occasione per ribadire i valori fondanti dell’Associazione: prevenzione, assistenza, vicinanza e responsabilità.

Tanti momenti per raccontare un cammino lungo trent’anni

Le occasioni per celebrare il Trentennale si sono susseguite lungo tutto l’anno, dando vita a un percorso costellato di vari momenti condivisi con i donatori, i volontari, i professionisti e le istituzioni.

Uno dei momenti più significativi per il 2025 di LILT Biella è stata l’inaugurazione degli spazi di “Alveare Amico”, il progetto dedicato ai bambini oncologici biellesi e alle loro famiglie per offrire loro sostegno e assistenza.

Il 30° anniversario di LILT Biella rimarrà nella memoria di tutti i biellesi anche grazie alla 96° Adunata Nazionale degli Alpini che ha portato in città un’atmosfera di grande festa e partecipazione: dal 9 all’11 maggio Spazio LILT si è messo a disposizione delle migliaia di penne nere provenienti da tutta Italia come Centro di Assistenza di Primo Soccorso in coordinamento con la struttura della Sanità Alpina dell’ANA e grazie alla disponibilità di medici, infermieri e volontari LILT.

All’inizio dell’estate è stata invece organizzata la seconda edizione biellese del Cancer Survivors Day, l’iniziativa promossa da LILT per celebrare la vita che continua anche dopo, o nonostante, la malattia e per trasmettere forza e speranza.
È in questa occasione che le 10 partecipanti al progetto “Fili in Armonia. Affrontare la malattia a ritmo di danza”, hanno avuto modo di presentare il percorso compiuto insieme ad Antonella Messina della Scuola di Danza Mambo Forrò e a Marcella Rossetti dell’Associazione “Cucito in Scena” attraverso una performance finale caratterizzata da una grande emozione.

Il momento istituzionalmente più significativo dell’anno è stata sicuramente la Cena di Gala per i 30 anni di LILT Biella, alla presenza del Presidente Nazionale Francesco Schittulli e delle autorità e istituzioni locali, che si è svolta il 2 luglio presso la “Tenuta Castello di Cerrione”.
Oltre a ricordare i momenti più significativi della storia di LILT Biella, durante la serata è stato consegnato il Premio Caucino al Dott. Sergio Peyre, medico responsabile dell’ambulatorio colonscopico di Spazio LILT, ed è stata annunciata la proroga della convenzione tra LILT e ASL BI per la gestione dell’Hospice “L’Orsa Maggiore”, a conferma della fiducia nel lavoro svolto in venticinque anni di attività della struttura, prima presso l’Istituto Belletti Bona e dal 2017 all’interno dell’Ospedale degli Infermi.

Ancora di più nell’anno di un importante anniversario, la Pigiama Run 2025 ha rappresentato uno dei momenti più partecipati e sentiti: oltre 2.100 iscritti hanno camminato e corso insieme in pigiama per sostenere i bambini malati di tumore, trasformando la città in un grande abbraccio colorato e raccogliendo oltre 31.000 euro di donazioni da destinare al progetto “Alveare Amico”.

Infine, l’anniversario di LILT Biella si è concluso con un un bellissimo regalo che guarda alla salute, all’ambiente e al futuro: l’installazione dell’impianto fotovoltaico sulla struttura di Spazio LILT grazie alla generosità dell’azienda Semperlux.

I numeri del 2025: l’impegno quotidiano raccontato dai dati

Parallelamente alle iniziative celebrative, il 2025 è stato un anno intenso anche sul piano operativo: presso Spazio LILT sono stati complessivamente 12.722 gli accessi ai servizi offerti sui tre livelli della prevenzione.

  • Prevenzione primaria: 3.470 accessi che comprendono le consulenze dietologiche, le visite presso l’ambulatorio per la prevenzione e il trattamento del sovrappeso e dell’obesità in età pediatrica e i percorsi di AFA – Attività Fisica Adattata (compresi quelli erogati in collaborazione con l’ASL BI).
  • Prevenzione secondaria: 4.433 visite di diagnosi precoce erogate negli ambulatori senologico, dermatologico, ginecologico, urologico, colonscopico, otorinolaringoiatrico ed ecografico.
  • Prevenzione terziaria: 4.819 accessi che comprendono l’attività dell’ambulatorio psico-oncologico, quello fisiatrico, la riabilitazione del pavimento pelvico e i percorsi di Esercizio Fisico Adattato (EFA).

Per quanto riguarda i servizi di assistenza e supporto ai malati e ai loro famigliari, 58 colloqui psicologici si sono svolti nell’ambito del “Progetto Mercurio” che offre sostegno ai parenti dei pazienti ricoverati presso l’Hospice “L’Orsa Maggiore”, mentre 24 famiglie hanno beneficiato dei servizi di “Alveare Amico” con 19 buoni spesa del valore di 500,00 euro consegnati, il sostegno psicologico (9 famiglie e 150 accessi), l’Attività Fisica Adattata dedicata a bambini e ragazzi con patologie oncologiche e reumatologiche (114 accessi), il laboratorio di disegno (175 accessi) e il supporto scolastico (132 accessi).

Nell’ambito dell’assistenza, l’Hospice “L’Orsa Maggiore” anche per il 2025 conferma un ruolo centrale nel panorama delle cure palliative biellesi: nel corso dell’ultimo anno infatti ha accolto 209 pazienti, di cui 182 con patologie oncologiche e 27 non oncologiche, raggiungendo un’occupazione media dei letti del 95%.

LILT Biella sempre più presente e partecipe anche a livello nazionale

Accanto all’impegno locale, LILT Biella ha rafforzato anche la propria presenza e partecipazione attiva all’interno della rete nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori con l’ingresso della Presidente Rita Levis nell’Ufficio di Presidenza Nazionale della LILT per portare la voce e l’esperienza di un territorio da sempre attivo e propositivo nella promozione della cultura della prevenzione. Il Dott. Giuseppe Franco Girelli, Vicepresidente di LILT Biella, è stato invece chiamato ad affiancare il Coordinatore delle LILT piemontesi Dott. Luigi Viana, mentre due membri dello staff sono stati selezionati per contribuire ai Comitati Nazionali Giovanile e Attività Promozionale e Relazionale.
Segnali anche questi di una LILT che cresce, si apre e condivide competenze con entusiasmo e spirito di rete.

Uno sguardo sempre rivolto al futuro

Il trentesimo anniversario ha rappresentato ancora una volta per LILT Biella un’occasione per ringraziare il territorio, rinnovare il proprio impegno e guardare al futuro con fiducia e responsabilità:
“La prevenzione – sottolinea la Presidente Rita Levis – è un diritto di tutti che merita di essere sostenuto e difeso, ma è anche una scelta quotidiana da promuovere con passione, competenza e umanità.
LILT Biella è nata dalla visione di chi ha creduto nella prevenzione quando ancora era molto lontana dall’essere uno stile di vita. Oggi il nostro compito è custodire quel patrimonio e rinnovarlo costantemente nel suo significato, perché è un valore che non ha scadenza e ha bisogno di occhi che sanno guardare sempre avanti.”

Condividi articolo

Torna in alto