Se un tessuto di eccellenza e mani sapienti si incontrano, ne nasce un prodotto originale e di classe; se poi a questo si unisce uno scopo nobile come la lotta al cancro, quel prodotto assume un valore aggiunto ancora maggiore. Ma quando contribuisce a salvare una vita, il valore diventa inestimabile.
È questo l’obiettivo del progetto “La MODA porta la PREVENZIONE” che vede la collaborazione tra Vitale Barberis Canonico, lanificio storico con più di 360 anni di attività, ITS Academy Sistema Moda – TAM (Istituto Tecnologico Superiore Tessile Abbigliamento Moda), che forma in un biennio ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, e LILT Biella che in questo 2025 celebra il suo 30° anno di attività al servizio dei Biellesi.
Il contest rivolto agli studenti di ITS TAM
Prendendo spunto da un’iniziativa realizzata nel 2015 e nel 2016 che ha sostenuto parte delle spese per la realizzazione della sala formazione di Spazio LILT, si è deciso di rinnovare la collaborazione tra ITS TAM e LILT Biella arricchendola di nuovi elementi: i ragazzi del primo anno, dopo una prima fase in cui avranno modo di conoscere le attività di LILT, saranno coinvolti in un contest di creatività per la prototipazione di oggettistica e accessori di abbigliamento con tessuti messi a disposizione da Vitale Barberis Canonico.
Lo staff di ITS TAM individuerà i progetti migliori dal punto di visto creativo e realizzativo che a settembre entreranno in produzione per essere presentati al pubblico nei mesi di ottobre con la Campagna LILT for Women – Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, di novembre con la Campagna LILT for Men – Nastro Blu per la prevenzione al maschile e a dicembre per un regalo di Natale ricco di significato.
LILT Biella tramite una raccolta pubblica di fondi proporrà i prodotti selezionati, con una donazione minima di partenza, tramite i propri canali online e offline.
La collaborazione con Vitale Barberis Canonico
Il ruolo di Vitale Barberis Canonico non si ferma solo alla fornitura del tessuto impiegato: la costante collaborazione con LILT per portare la prevenzione direttamente ai propri dipendenti, ogni anno con un pacchetto diverso a loro disposizione, e la grande sensibilità alla lotta contro il cancro nell’impatto sul territorio, ha portato l’azienda ad adottare interamente il progetto con un concreto apporto di risorse destinate sia alla campagna comunicativa che ai successivi ricavi di vendita degli accessori venduti tra ottobre e dicembre.
A ulteriore valorizzazione dei prodotti realizzati in favore di LILT, i prodotti verranno brandizzati con un’etichetta fornita gratuitamente da MET – Manifattura Etichette Tessute.
Gli studenti ITS TAM diventeranno così assoluti protagonisti di una raccolta fondi per la prevenzione oncologica: oltre a partecipare a due incontri informativi nei mesi di ottobre e novembre a cura dei professionisti LILT, avranno infatti la consapevolezza che sarà la propria creatività a fare la differenza per la lotta al cancro e che le loro idee avranno nel match-giving con Vitale Barberis Canonico un volano in grado di raddoppiarne l’impatto.
La finalità della raccolta fondi
In continuità con quanto fatto nel 2015, le donazioni raccolte andranno nuovamente alla formazione e, in particolare, ai progetti educativi che LILT Biella offre con l’obiettivo di diffondere l’importanza dei corretti stili di vita.
I progetti beneficiari della raccolta, insieme alla designazione del vincitore del contest, saranno infine presentati a gennaio 2026 presso la sala formazione di Spazio LILT.
“La MODA porta la PREVENZIONE” è un intreccio di competenze, creatività, passione, visione del futuro, ma soprattutto di sensibilità. Sensibilità verso il ruolo fondamentale della prevenzione nella lotta contro il cancro e dell’importanza di lavorare insieme per il bene dei biellesi.