
“Alveare Amico” è un progetto continuativo di supporto per tutte le famiglie residenti nella Provincia di Biella con bambini e ragazzi con tumori pediatrici in cura presso qualsiasi centro di Oncologia Pediatrica italiana.
Prende avvio dal mandato della LILT Nazionale (diffondere la “cultura della prevenzione” primaria, secondaria e terziaria come metodo di vita e supportare tutte le persone che si trovano ad affrontare qualsiasi tipo di tumore), ma anche, e soprattutto, dall’analisi dei bisogni espressi dalle famiglie di bambini affetti da tumori infantili, coinvolte direttamente nella co-progettazione del servizio.
perchè alveare?
Il nome “Alverare Amico” è stato scelto per esprimere il concetto di ciò che si vuole realizzare a Spazio LILT: dall’operosità e dalla struttura dell’alveare si può infatti imparare a vivere bene in una comunità e a godere della reciproca compagnia.
Ma anche a gestire i rapporti con i propri simili e ad apprezzarne l’aiuto, sapendo che esso non ha un valore relativo al singolo individuo, ma all’intera comunità.
La simbologia di questo sistema rimanda all’importanza del lavoro di gruppo, della cooperazione e della condivisione per uno stesso comune obiettivo.
beneficiari del progetto
A beneficiare del progetto saranno famiglie residenti nella Provincia di Biella con bambini e ragazzi minorenni al momento della diagnosi di patologia oncologica
(diagnosi di neoplasia riscontrata negli ultimi 5 anni, recidiva di malattia, in terapia) in cura presso qualsiasi centro di Oncologia Pediatrica italiana.
i servizi offerti
“Alverare Amico” vuole essere un punto di riferimento per contribuire a ridurre il senso di smarrimento causato da una situazione molto complessa e delicata.
Un luogo accogliente, informale e colorato da personalizzare anche con la collaborazione dei bambini e delle loro famiglie.
I servizi previsti sono:
uno spazio dedicato alle famiglie;
l’erogazione di buoni acquisto utilizzabili presso esercizi convenzionati;
il sostegno psicologico;
un percorso di Attività Fisica Adattata per bambini e adolescenti;
attività ricreative per i ragazzi e per la famiglia;
trasporto verso le strutture di riferimento;
canale preferenziale presso i patronati convenzionati.

Sostieni anche tu “Alveare Amico”!

Iscrivendoti alla Pigiama Run di Biella, la corsa camminata organnizzata da LILT che si tiene nel mese di settembre in tutta Italia per sostenere progetti destinati ai bambini oncologici alle loro famiglie.
Scopri di più sul sito www.pigiamarun.it/biella
Dona un esagono all’Alveare Amico
Gli esagoni donati diventeranno elementi fisici di decorazione delle pareti dell’Alveare, sostenendo le spese di allestimento, arredamento e i servizi offerti alle famiglie

Con una donazione tramite Bonifico Bancario (IBAN IT06R0326822300001886529120) o Conto Corrente Postale (n° 13749130) intestato a “Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori Associazione Provinciale di Biella – ONLUS” specificando la causale “Alveare Amico”.

Con 50 euro
doni un esagono “millefiori”

Con 100 euro
doni un esagono “castagno”

Con 250 euro
doni un esagono con il tuo ritratto

Con 500 euro
doni un esagono con il tuo ritratto e la tua firma
Il progetto dello spazio che sarà destinato al progetto “Alveare amico è a cura di”
